Hub Voghera - 19 Gennaio 2022

Partono i corsi per modellare con Francesca Ercolani

Con l'argilla, l'arte diventa antistress

A lezione da "Lentigginidiceramica"

La gioia dello sporcarsi le mani, del prendersi del tempo per se stessi, dell'imparare ad apprezzare l'imperfezione: si impara tutto questo e molto di più tenendo tra le mani un tocco di argilla da modellare, trasformando con pazienza un materiale grezzo in un oggetto finito che racconti qualcosa di noi.

A grandi e piccini lo insegna la ceramista Francesca Ercolani, in arte Lentigginidiceramica, vogherese classe 1991, un master in Design del Prodotto Ceramico presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e un entusiasmo contagioso.

A partire dal 19 gennaio sarà all'Hub Voghera di piazza Garibaldi 9 ogni mercoledì (dalle 17 alle 18.30 con i bambini dai 6 anni in su, e dalle 19 alle 20.30 con gli adulti) e al laboratorio Tierrarte di Pavia ogni giovedì (con le stesse modalità) per guidare nuovi allievi in un percorso che garantisce crescita personale ed effetti antistress.«La lavorazione della ceramica - racconta Ercolani - è un'attività che ben si adatta alle esigenze di ogni età, perché consente di lavorare su molti aspetti della persona.

I bambini, per esempio, imparano a mantenere la concentrazione sul progetto e a portarlo a termine rispettando le lunghe fasi di lavorazione, sviluppano quindi la pazienza, apprendono il valore del lavoro e dei materiali, e aumentano la fiducia nelle proprie capacità.
Non solo, diventano piano piano autonomi e non si lasciano più spaventare dagli errori o dall'idea di sporcarsi le mani. Soprattutto si divertono, e lo fanno aumentando la percezione tattile (attraverso la manipolazione del materiale) e visiva (attraverso l'uso dei colori e la sperimentazione delle forme)».

Tutto ciò è valido anche per gli adulti, sui quali però gli effetti terapeutici sono anche altri: «Presi dalla frenesia delle nostre giornate, - dice la ceramista - spesso fatichiamo a trovare modi per ritagliarsi del tempo per noi stessi, per rilassarci e svuotare la mente riuscendo al contempo a esprimere la nostra creatività. Il lavoro manuale sulla ceramica è un esercizio utilissimo in questo senso, e produce risultati che chi non prova faticherebbe a immaginare».

Per approcciarsi a questa attività, poi, non serve alcun tipo di abilità o si esperienza pregressa, ma solo tanta voglia di mettersi in gioco: «I miei corsi - dice Ercolani - sono pensati per essere aperti a tutti, e per consentire al gruppo di crescere insieme lezione dopo lezione. Nonostante si lavori ciascuno sul proprio progetto, incoraggio sempre il dialogo e la condivisione, e cerco di trasformare ogni classe in un luogo in cui ciascuno possa sentirsi a proprio agio nell'aprirsi con gli altri.

La lavorazione della ceramica può sembrare (e può essere) un lavoro solitario, ma in realtà è anche un'esperienza capace di avvicinare le persone».

Le iscrizioni sono aperte, per info e costi è possibile rivolgersi al 340.4659090.
In ottemperanza delle direttive sanitarie anti-Covid, i posti saranno limitati e disponibili solo per i possessori di Green Pass per gli adulti.

Visita i nostri canali social
Copyright © 2023 
COOPERATIVA SOCIALE TREOTTOUNO SCRL
P.iva: 01640870182
Via Palazzina n. 15/b 27058
Voghera (PV)