Hub Voghera - 18 Novembre 2022

Hikikomori - Incontro con i giovani per i giovani

Festival dei Diritti.

HIKIKOMORI. CON I GIOVANI E PER I GIOVANI: PERCORSI DI SPERANZA PER

AFFRONTARE IL RITIRO SOCIALE

18 novembre 2022 11-13 Teatro San Rocco, Voghera

Voghera, 3 novembre 2022 – La mattina di venerdì 18 novembre presso il Teatro SanRocco di piazza Provenzal a Voghera si parlerà dei giovani e del fenomeno Hikikomori.

Con Marco Crepaldi, fondatore dell’associazione “Hikikomori Italia” si conoscerà ilfenomeno dei giovani che vivono una forte dimensione di ritiro sociale, in particolare quelli che vengono definiti Hikikomori e per capire come diventare davvero comunità educante capace di prendersi cura dei ragazzi, soprattutto dei più vulnerabili, ascoltandoli e dando loro spazio e voce. In un momento difficile come è quello post-pandemico dove le vulnerabilità si sono acuite, occorre porsi la domanda di come essere comunità educante e di cura, mettendo in rete le energie che sui territori possono collaborare per aiutare i più fragili.

Accanto a Marco Crepaldi e alle testimonianze di Anna Lovagnini, Professoressa del Liceo “G. Galilei” di Voghera, e di Elisa Lunardelli, volontaria in Servizio Civile Universale presso CSV Lombardia Sud anni 2021-2022, interverranno nella tavola rotonda la responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di ASST Pavia sede di Voghera Giulia Castellani, l’assistente sociale Emma Ambrosini di ASST Pavia sede di Voghera e l’assistente sociale Concetta Rotelli del Centro “Paolo VI” di Casalnoceto.

L’incontro, gratuito, è rivolto a studenti di scuola superiore, insegnanti, operatori, genitori e cittadini, Enti del Terzo Settore e istituzioni.

E’ obbligatoria la prenotazione al link http://bit.ly/fdd181122
Organizzato da CSV Lombardia Sud e Consulta per i problemi Sociali del Comune di Voghera, in collaborazione con A.S.S.T. Pavia, Centro “Paolo VI”, Amici di Chiara, CAV Vogherese, CIF Voghera; Nova Cana APS, Orti Sociali di Voghera nell’ambito del Festival dei Diritti edizione 2022 sul tema “Costruire speranza” www.festivaldeidiritti.org e nell’ambito di La Trama dei Diritti, percorso culturale per la promozione degli Obiettivi dell’Agenza 2030 www.tramadeidiritti.it

Per informazioni:

Giada Conti | Area Cittadini CSV Lombardia Sud
3666449019 | g.conti@csvlombardia.it
www.festivaldeidiritti.org www.tramadeidiritti.it

HIKIKOMORI

"Hikikomori" è un termine giapponese che significa letteralmente "stare in disparte" e viene utilizzato in gergo per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria abitazione, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori.

È un fenomeno che riguarda soprattutto i giovani dai 14 ai 30 anni, principalmente maschi (tra il 70% e il 90%), anche se il numero delle ragazze isolate potrebbe essere sottostimato dai sondaggi effettuati finora.

L’associazione Hikikomori Italia Genitori nasce nel 2017 aperta a tutti i genitori e parenti di ragazzi con problemi di isolamento sociale.

https://www.hikikomoriitalia.it/

MARCO CREPALDI

Il dottor Marco Crepaldi è specializzato in psicologia sociale e comunicazione digitale, nel 2017 fonda l’associazione nazionale Hikikomori Italia di cui è tuttora presidente.

I suoi studi si concentrano sul crescente fenomeno mondiale dell’isolamento sociale giovanile, con particolare attenzione al contesto italiano, occupandosi parallelamente di tutte le problematiche a esso associate come ad esempio, la depressione esistenziale e la dipendenza dalle nuove tecnologie.

https://www.instagram.com/marco.crepaldi/

Visita i nostri canali social
Copyright © 2023 
COOPERATIVA SOCIALE TREOTTOUNO SCRL
P.iva: 01640870182
Via Palazzina n. 15/b 27058
Voghera (PV)